I prodotti

L’Azienda Agricola Mandrarita è stata ereditata dai genitori di Valerio e Marisa che amorevolmente e con passione hanno valorizzato il lavoro e i sacrifici dei propri avi. L’azienda era condotta alla maniera tradizionale, a ciclo completo: coltivazione di olivo, vite, frutta, ortaggi, cereali e foraggio; allevamento di mucche, pecore, maiali, polli e conigli.

Al momento l’Azienda è composta da circa 13 ettari di terreno coltivati a oliveto, vigneto, frutteto e foraggio; l’allevamento è ridotto a pecore, polli e conigli. L’olivo è la coltivazione più importante.
Il terreno è collinare, completamente terrazzato da muretti a secco, dove gli olivi secolari, tutti di varietà “ITRANA”, crescono in pochissima terra, strappata alla roccia. Il lavoro è tutto manuale, il sistema di coltivazione è biologico.

La raccolta delle olive viene effettuata a mano, a maturazione avviata (tra novembre e dicembre) e subito trasportate al frantoio di fiducia dove vengono immediatamente trasformate in OLIO EXTRAVERGINE di OLIVA “Colline Pontine” denominato “Le Ciaie”.

Le olive più belle e di maggiore pezzatura vengono destinate al consumo da tavola: dopo la raccolta e la scelta accurata, vengono messe in “salamoia” (una miscela ben calibrata di acqua e sale) e lasciate a maturare per alcuni mesi. A giusta maturazione, confezionate in vasetti per la vendita, o servite direttamente agli ospiti, sono la tipica “OLIVA DI GAETA” a marchio DOP. Dall’Oliva di Gaeta, in azienda si realizza un delizioso Patè di Olive, secondo un’antica ricetta di famiglia, che viene venduto o servito a tavola sui crostini di pane, sulla pasta, sulle carni… Nel VIGNETO si produce uva da vino di qualità CABERNET per il Rosso e CHARDONNAY per il Bianco che vengono vinificati in purezza e imbottigliati sotto la denominazione di “VALLE QUERCIA” IGT . I vini, venduti in azienda o serviti a tavola agli ospiti, sono il giusto abbinamento ai piatti della tradizione del territorio. Nel FRUTTETO si produce buona parte della frutta che viene servita a tavola, trasformata in marmellata e succhi. L’ALLEVAMENTO fornisce parte della carne e delle uova che vengono utilizzate in cucina.